martedì 21 giugno 2016

Pressione fiscale italiana alta? Attenti alla disoccupazione...

Nell'articolo precedente abbiamo trattato l'argomento della pressione fiscale sulle aziende italiane rispetto alla media Europea. Abbiamo visto come ci sia un gap che sembrerebbe incolmabile (almeno se non si applicano i segreti dell’Escapologia Fiscale). Il problema principale di una pressione fiscale così elevata, è che porta ad una serie di conseguenze spiacevoli in tante altre direzioni. Tra le conseguenze negative di una pressione fiscale per le aziende alta, c'è sicuramente la disoccupazione crescente.

Pressione fiscale alta per le aziende: le motivazioni

Le motivazione di una pressione fiscale così elevata sono da ricercarsi senza dubbio nell’elevatissima spesa pubblica nazionale (non nell’evasione fiscale, come vorrebbero farci credere). L’elevato cuneo fiscale in nazioni come Spagna, Italia e Francia sembra che sia la ragione principale della disoccupazione sempre più elevata ed i casi di lavoro nero, o dell’utilizzo di fondi neri per retribuire parzialmente i dipendenti, ne sono l’ennesima dimostrazione.
Di certo la perdita di posti di lavoro è dovuta anche a tantissimi fattori macroeconomici, ma quella del prelievo fiscale sulle aziende elevato, di certo non agevola la situazione, portando l'imprenditore a licenziare o a non assumere, o a farlo con contratti di lavoro brevi.....
Continua a leggere ed informati sul perchè la disoccupazione è una conseguenza della pressione fiscale alta.

Nessun commento:

Posta un commento